Scritto da 12:00 Viaggi

Riva del sole Resort and spa: estate in Maremma toscana

riva del sole resort toscana 8

A Castiglione della Pescaia, in Toscana, una pineta di 27 ettari, affacciata sul mare, abbraccia una storica struttura, di proprietà svedese: Riva del Sole Resort & Spa, un resort nato negli anni ’60, che ha a cuore sostenibilità e inclusione.

Oggi il resort è coinvolto in un progetto di restyling in tutti i suoi ambienti. Chiamata a realizzare l’incontro tra calore italiano e stile nordico, è Eva Khoury, designer di origini libanesi che è tra le 100 donne più influenti d’Italia nella classifica di Forbes Magazine. A lei si devono i numerosi e prestigiosi premi che hanno contribuito a dare un segno importante alla storia di Riva del Sole, tra i quali, solo per citare i più recenti, il Luxury Lifestyle Design Award 2023 e il Restaurant & Bar Design LUX Life Awards 2023.

riva del sole resort toscana 9

Ad ispirarla, nel corso di questo restyling, è stata proprio lo splendido scenario che circonda l’hotel. Colline che si inseguono l’un l’altra, pianure ma anche mare e dune: quando arrivò in Maremma, come lei stessa racconta, non si aspettava di trovare una terra così generosa, lungi dal suo immaginario. Un aspetto inedito della Toscana, che ora come allora non smette di sorprenderla, tanto da ispirarla per vestire con nuovi progetti creativi, gli ambienti di Riva del Sole Resort&Spa.

Il progetto di restyling ha coinvolto ogni dettaglio delle suite, del centro congressi e dei ristoranti. Ogni complemento d’arredo, i mobili, la scelta dei marmi, delle cromature e del textiles è stato curato da Eva Khoury e realizzato dai migliori artigiani toscani. L’hotel conta 155 camere, tutte con balcone e terrazzo che dialogano con l’esterno. Degne di nota sono le due meravigliose suite, Coral Suite ed Exotik Suite.

riva del sole resort toscana 3

La prima è un’aurora di colori tenui, che riprendono le gradazioni della sabbia e della roccia e si accendono nei tocchi corallo che punteggiano l’ambiente dallo stile chiaro, marino ed essenziale, fronte mare, con complementi d’arredo firmati da due grandi designer: il visionario Philippe Starck e il pluripremiato Vico Magistretti.
La seconda, sempre fronte mare, rimanda a una certa sontuosità con tonalità dal rosa al grigio al mauve, dal velluto alla presenza luminosa e calda dell’ottone che sottolinea e ritma lo spazio.

La scorsa stagione, sono stata inaugurate 5 ville, nell’area Residence caratterizzate da arredi soft, nei toni della terra, del cielo e della sabbia.
Quest’anno invece, le novità con cui è stata inaugurata la stagione estiva, sono le undici ville, di cui due sono le meravigliose Exclusive Villas con Jacuzzi in terrazza privata, che proseguono la riscrittura forte, lineare e contemporanea che Eva Khoury ha fatto dell’intero resort in questi anni.

riva del sole resort toscana 1

A disposizione degli ospiti, una spiaggia privata ma anche il Centro Wellness con tre piscine di cui una semi olimpica di acqua dolce, una piscina per bambini e una con acqua di mare parzialmente coperta con annessa vasca idromassaggio, un centro per trattamenti estetici e massaggi, sauna, hammam, palestra e centro nautico.

riva del sole resort toscana 2

Il restyling ha coinvolto anche il ristorante “La Palma” con le sue carte da parati che raccontano di un approdo a una visione che enfatizza e amplia l’immaginario di Eva Khoury, di un paradiso esotico, a cui assimilare la Maremma.

Qui l’Executive Chef Dario Bettoni seleziona ingredienti a km0, nell’inalterata freschezza dei sapori a partire dalla colazione. Tra le esperienze da provare qui: il “pasta night” del lunedì con tanto di cucina e chef in vista e la cena servita eccezionalmente con un un ricco buffet il giovedì.

Per un pranzo o una cena più casual, c’è anche la possibilità di provare il Riva’z Pizzeria & Grill. Un viaggio rilassante quello che si compie in Riva del Sole, tra esperienze da vivere e arte dell’ospitalità.

Riva del Sole
Loc. Riva del Sole
Castiglione della Pescaia (GR)
booking@rivadelsole.it
Tel.  0564 928111

Visited 70 times, 2 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi