Il nuovo cocktail bar dall’atmosfera latino-americana che non cede ai cliché.
A via Vannella Gaetani 8 nel quartiere di Chiaia a Napoli c’è un nuovo cocktail bar da provare. Si chiama Rosita e nasce dall’idea di cinque amici desiderosi di dare nuova vita al concept del locale Platanos, ormai chiuso da tempo. “Rosita è un cocktail bar concepito come un luogo di aggregazione, di divertimento e di esplorazione sensoriale. La missione è quella di offrire ai nostri clienti un’esperienza unica, che unisce la cura del servizio a cocktail innovativi e ispirati a sapori lontani”, ci raccontano i nuovi gestori.
Con un’anima tropicale e un’estetica curata nei minimi dettagli, da Rosita ogni elemento, dagli arredi alla musica e all’illuminazione soffusa, contribuisce a creare un’atmosfera raffinata e contemporanea. L’ispirazione latino-americana è il filo conduttore, ma non si limita a stereotipi: l’obiettivo è quello di evocare, in un ambiente sofisticato e autentico, il fascino di terre lontane slegate dai paesaggi cittadini, tramite la creazione di viaggio emozionale. “Rosita è un angolo esotico nel cuore della città. Puntiamo non solo sulla qualità dei prodotti ma su una narrazione unica che coinvolge tutti i sensi”.
E attenzione a non chiamarlo tiki bar! Pur presentando delle influenze tiki, come l’uso di alcuni classici della miscelazione tropicale (rum e tequila tra tutti), in questo cocktail bar l’esotico è esplorato in profondità anche nei drink: la ricercata mixology si ispira alla ricchezza e alla varietà delle culture latino-americane. La proposta si distingue per creatività e attenzione al dettaglio, grazie alla visione e all’esperienza di Davide Di Guida, bar manager, che ha tradotto l’essenza di Rosita in una carta capace di stupire e incantare.
A partire da dicembre, l’esperienza si arricchirà di una proposta food in stile tapas, pensata per accompagnare i cocktail e completare l’immersione nell’universo latino-americano, creando un perfetto equilibrio tra i sapori. Cinque piatti reinterpretano i classici della cucina sudamericana con un tocco personale, frutto della collaborazione con una consulente esterna.
E se da un lato Rosita raccoglie l’eredità di Platanos nell’estetica, dall’altro rappresenta un cambiamento significativo: la nuova compagine societaria e la gestione completamente rinnovata ha l’obiettivo di dare nuova vita al progetto, proiettandolo verso il futuro con energia e visione, consolidandosi come un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza fuori dall’ordinario.
“Siamo entusiasti di questa nuova avventura con Rosita. Il nostro obiettivo è offrire ai clienti non solo cocktail di qualità, ma un’esperienza che li trasporti lontano dalla routine quotidiana, immergendoli in un viaggio fatto di sapori, colori e suoni. Un ringraziamento speciale a Davide Di Guida, il nostro bar manager, è un elemento fondamentale in questo progetto e ha lavorato al nostro fianco per tradurre questa visione in realtà. COn il suo contributo e quello del nostro straordinario staff, Rosita è pronta a diventare un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza unica. Non vediamo l’ora di accogliervi e farvi sentire parte della nostra storia”.
Rosita, via Vannella Gaetani 8, Napoli
Napoletana classe 2000, studentessa e aspirante giornalista. Adoro scoprire le culture attraverso il cibo e da buon appartenente alla Gen Z non posso fare a meno di fotografare ciò che mangio!