Scritto da 13:24 Non solo vino

San Valentino, la cena è servita. 6 indirizzi a Napoli, Roma, Milano

Romantica, vegana, stellata, afrodisiaca, orientale, trendy, a lume di candela: la cena tête-à-tête è un grande classico. 

Cena stellata in una villa storica ai piedi del Vesuvio
Una location da fiaba, una villa antica e uno chef stellato ai fornelli: Josè restaurant nella splendida Tenuta Villa Guerra a Torre del Greco (Napoli) accoglie nella sua nuova veste. Un caldo colore di verde avvolge la sala, un ramo di corallo rosso – romantico portafortuna – connota la tavola. Prenotate il tavolo accanto al camino e godetevi la cena dello chef Alberto Annarumma stella Michelin. Per la sera del 14 febbraio, il menu al costo di 110 euro per persona prevede cinque portate oltre all’amouse bouche dello chef. Una proposta ad alto tasso gastronomico tra astice, risotto al bergamotto, gamberi rossi e passion fruit.

Cena romantica e 100% vegetale a Roma
E’ stato il primo ristorante della capitale che ha saputo presentare la cucina vegetale in chiave innovativa e gourmet, attraendo anche coloro che seguono un regime alimentare onnivoro. Romeow Cat Bistrot propone una cucina sostenibile e rispettosa della natura, senza mai rinunciare al gusto. Qui i veri padroni di casa sono i gatti: la sala infatti ospita una colonia felina di 8 gatti, tutti provenienti dalla Onlus “Luna di Formaggio” di Montelibretti (Roma). Per San Valentino 2024 il menu speciale è un vero e proprio viaggio tra i sapori indonesiani di Bali, Giava e Giacarta: Ote ote, Satay Padang, Udon goreng, Tempeh mendoan e Mango. Per palati curiosi, costo 60 Euro per persona (bevande escluse).

Cena plant-based a Milano
Linfa Eat Different è, dal 2023, il primo ristorante in Italia ad essere sia vegetale che 100% gluten free. Arredi moderni e made in Italy, frutto dell’economia circolare e del riciclo connotano gli interni. Per San Valentino il menu di sei portate porta in tavola sapori e abbinamenti innovativi e insoliti: “Foglia ostrica, caviale di limone”, “Involtino di verza ripieno di cavolfiore allo zafferano”, “Uramaki di riso italiano  con ceviche di salmone vegetale” e molto altro. Un’esperienza gastronomica che punta a generare sensazioni inaspettate, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad una cucina plant-based. Costo della cena 115 per persona con pane artigianale senza glutine a lievitazione naturale.

Cucina di mare e design a Milano
Nel cuore di Brera, VESTA Fiori Chiari è il nuovo riferimento a Milano per la cucina di mare contemporanea. Affacciato sulla chiesa di San Carpoforo, ex tempio dedicato alla dea Vesta, da cui il nome, è la cornice perfetta per trascorrere una serata ad alto tasso di romanticismo. Luci soffuse, interni di design, colori chiari e servizio impeccabile e, dalla cucina, materie prime freschissime e di alta qualità. Per San Valentino ostriche e caviale, crostacei crudi ed altre meraviglie. Da provare il cocktail di gamberi rivisitato.

Japan con vista a Roma
Dalla terrazza all’ultimo piano di Palazzo Fendi, Zuma Roma offre la location con vista più romantica della Capitale. Il programma di San Valentino parte dalle 18 al Lounge Bar con il rito dell’aperitivo, a cui segue la cena con lo special Valentine’s Omakase Menù, che include una selezione di piatti-icona di Rainer Becker. Per l’occasione, l’head barman Gian Marco Berardini ha inoltre ideato un nuovo cocktail a tema: Koisuru – che significa “essere innamorati” – a base di Tanqueray Gin, vino di rosa infuso con frutti rossi, tè ai fiori, liquore a base di succo di more (crème de mure) e sciroppo di zucchero. Costo €120 a persona.

Cucina Nikkei a casa a Napoli e Milano
Fusion, gustosa e direttamente a casa: è la proposta di Cariño Nikkei, il brand di cucina nippo-peruviana nato a Napoli nel 2018 e da poco più di un mese anche a Milano con una dark kitchen e un accordo di esclusiva con Glovo. Per San Valentino si può ordinare a casa la Cariño box per una cena romantica e decisamente di alta qualità, tra rolls, ceviche e sashimi. Per chi non vuole uscire di casa e preferisce l’atmosfera intima del proprio nido.  

Visited 158 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi