Il documentario è disponibile su Amazon Prime Video e TIM Vision.
“Storie di pizza” è il primo documentario dedicato alla pizza napoletana, girato interamente a Napoli. Offre uno sguardo completo sul mondo della tradizione partenopea, celebrando il patrimonio culinario italiano e la cultura legata a uno dei suoi piatti simbolo, valorizzando le radici e l’evoluzione di questa eccellenza gastronomica riconosciuta in tutto il mondo.
La pellicola si sviluppa attraverso le storie ed esperienze di alcuni dei più celebri pizzaioli di Napoli – Enzo Coccia, Sergio Condurro dell’Antica Pizzeria Da Michele, Gino Sorbillo, Errico Porzio, la Pizzeria Brandi, Diego Vitagliano, Salvatore Salvo, Attilio Bachetti, Davide Civitiello -, offrendo uno sguardo autentico e profondo su uno dei simboli della gastronomia e della cultura italiane.
“Storie di Pizza” non è solo un viaggio culinario ma anche un tributo a Napoli e ai pizzaioli, veri artigiani che rappresentano il cuore pulsante di questa tradizione. Il docufilm accompagna gli spettatori nei vicoli della città e dentro i locali dei suoi protagonisti, mostrando come la pizza sia molto più di un semplice piatto: è cultura, storia, e soprattutto una forma d’arte. La guida di questo viaggio è Flavia Corrado – nota su Instagram come Zia Flavia – napoletana autentica che conduce il pubblico alla scoperta delle materie prime essenziali come il pomodoro, l’olio, le farine, i forni e soprattutto i segreti delle tecniche di cottura, attraverso il racconto della giovane coppia di pizzaioli Elena Secri e Pietro D’Amico.
Il documentario è stato realizzato da Luca Carcano di RECarcano Srl con la collaborazione di Aha Studio. La conduzione è affidata a Flavia Corrado e al giornalista Luciano Pignataro. Il progetto conta su numerosi partner tra cui Mulino Caputo, La Fiammante SPA, Sorì, ORO Campania, Stefano Ferrara Forni, Consorzio Vinicolo Sannio e Caffè Trinca e dal patricinio della Regione Campania.