Baritalia non è soltanto un laboratorio di miscelazione itinerante ma, soprattutto, un momento formativo per i bartender d’Italia e gli amanti dell’alta mixology. Cinque le tappe di questo 2023.
Si parte il 20 marzo con la città di Napoli dove il tour torna per la terza volta anche per scoprire ogni volta nuove location e nuovi locali di una città in grande fermento. Set di questa prima serata sarà la Tesoreria di Galleria Principe di Napoli. Si prosegue poi alla volta di Genova il 17 aprile, Messina il 12 giugno, Livorno il 25 settembre, Brescia il 23 ottobre. Per il gran finale tutti sulla Croisette di Cannes il 13 novembre 2023.
Il tema di Baritalia 2023 è “A drink for the Planet!”. Ai concorrenti sarà, infatti, chiesto qual è il livello di attenzione del proprio bar verso le buone pratiche ambientali. Un bar che vuole essere davvero sostenibile deve limitare, per esempio, l’impiego di carni e inserendo in menu più vegetale, regolare la climatizzazione degli ambienti per evitare picchi di caldo o di freddo, occuparsi con maggiore scrupolo della raccolta differenziata e tante altre azioni per rispettare e tutelare l’ambiente.
Da sottolineare anche il pre e post evento con una serie di eventi collaterali nei locali della città ospitante che vogliono celebrare l’arrivo di Baritalia, accogliendo le sue aziende partner e i bartender provenienti da tutta Italia. Parte integrante di Baritalia Off quest’anno sarà Speed&Taste Challenge, sfida di velocità e gusto riservata ai bartender che si svolgerà al termine di Baritalia, nella serata di domenica.
Contestualmente alla gara-laboratorio, infatti, si svolgeranno i Boot Camp live, una serie di Masterclass sulle tecniche di miscelazione e i prodotti premium delle aziende partner a cui possono accedere gratuitamente tutti coloro che si sono registrati alla tappa.
Ma come funziona Baritalia 2023?
Ogni partecipante è chiamato a elaborare un cocktail sostenibile che valorizzi il prodotto sponsor e rispetti uno o più dei seguenti principi: riduzione degli sprechi; stagionalità; territorialità, intesa come luogo di appartenenza del prodotto sponsor o luogo di provenienza del candidato; sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile. I bartender si sfideranno in più batterie. Ciascuno avrà 5’ di tempo per preparare la propria ricetta e presentarla alla giuria, composta dai migliori professionisti della città/regione e un ambassador per ognuna delle aziende partner. Ci sarà un vincitore (uno per ogni azienda sponsor) eletto dalla giuria di esperti e che partirà poi alla volta di Cannes per la finale del 13 novembre.