Scritto da 16:42 Wine News

Torna Calici di Stelle 2023, dal 28 luglio al 20 agosto nelle cantine più belle d’Italia

Calici di Stelle 2023

Torna Calici di Stelle 2023, la combinazione perfetta tra vino, stelle e convivialità più amata dai Wine Lover. Il vino si fonde al fascino del cielo nelle location più suggestive dello Stivale tra iniziative culturali e spettacolo.

Dopo il grande successo di Cantine Aperte, il Movimento Turismo del Vino prosegue la sua serie di iniziative dedicate ai wine lover con l’attesissimo arrivo di Calici di Stelle 2023 che trasformerà le vigne e le piazze italiane in luoghi di festa. In collaborazione con l’Associazione Città del Vino, per la sua 26esima edizione l’appuntamento più amato dell’estate andrà in scena da venerdì 28 luglio domenica 20 agosto 2023. Per tutti gli amanti del vino sarà un’opportunità per immergersi in un’esperienza unica, passeggiando tra i filari di vigneti al chiaro di luna, avvolti dall’atmosfera incantevole dei pittoreschi borghi e delle vivaci piazze, il tutto sotto un meraviglioso cielo stellato.

A trent’anni dalla sua fondazione, il Movimento Turismo del Vino continua a celebrare e diffondere la cultura enologica italiana con un evento che si distingue per la sua atmosfera magica e conviviale. Calici di Stelle è infatti l’occasione perfetta per condividere la passione per il vino in un contesto suggestivo, dove il cielo notturno diventa il complice ideale per degustazioni indimenticabili. “Questo evento rappresenta l’essenza del nostro impegno nel promuovere il vino italiano attraverso un approccio culturale e responsabile.” – afferma con entusiasmo Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino – “Siamo orgogliosi di continuare a festeggiare i trent’anni del nostro Movimento anche con Calici di Stelle 2023, con la rinnovata collaborazione di Città del Vino, con un programma ricco di iniziative culturali, che spaziano dalla musica allo spettacolo, dalle mostre d’arte ai laboratori per i bambini. Inoltre, anche quest’anno avremo l’opportunità di vivere un’esperienza eno-astronomica unica, in perfetta armonia con i movimenti celesti.”

 

L’evento Calici di Stelle 2023 trasformerà le serate estive in un viaggio emozionante tra le bellezze naturali e culturali dell’Italia vinicola. Attraverso una sinergia consolidata tra MTV e l’Associazione Città del Vino, sarà possibile immergersi nell’atmosfera autentica dei vigneti, dei borghi e delle piazze, lasciandosi affascinare dalla magia del cielo stellato. “Continua la collaborazione tra Città del Vino e Movimento Turismo del Vino – afferma Angelo Radica, Presidente dell’Associazione Nazionale che riunisce circa 480 Comuni – nella consapevolezza di offrire al grande pubblico dei wine lovers un appuntamento che mette al centro qualità del vino e bellezza dei luoghi per un connubio vincente. L’estate non è più pensabile senza Calici di Stelle e noi siamo orgogliosi di aver contribuito, nel corso degli anni, a questo successo.

Il ricco calendario di appuntamenti con il vino sarà accompagnato anche dai “movimenti” dei corpi celesti. Infatti proprio a partire dal 28 luglio uno spettacolare sciame meteorico delle Delta Aquaridi, renderà ancora più magica l’esperienza di degustazione in vigna. Martedì 1 agosto ci presenta subito la prima Luna piena di Agosto, per l’occasione una Superluna.  Agosto è il mese prediletto delle “stelle cadenti”, atteso per l’arrivo del picco delle Perseidi. Lo sciame meteorico per antonomasia raggiungerà la sua massima attività a partire dal 10 per una scintillante “Notte di San Lorenzo“. Preparatevi ad un’estate all’insegna della magia, del gusto e della convivialità. Per maggiori informazioni e per scoprire il programma dettagliato di Calici di Stelle 2023, visitate il sito web ufficiale del Movimento Turismo del Vino.

I programmi regionali di Città del Vino in divenire
Numerose le Città del Vino di tutta Italia a partecipare a Calici di Stelle 2023.

HASHTAG: #CalicidiStelle2023 – #EnoAstronomia – #MTVItalia #CittàdelVino #30AnniInMovimento

www.facebook.com/CaliciDiStelleItalia/
www.movimentoturismovino.it   www.movimentoturismovinolive.it
Elenco dei Comuni di Città del Vino aderenti a Calici di Stelle www.cittadelvino.it

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.
Iniziativa realizzata con il patrocinio di ENIT
Partner istituzionali: Wine in Moderation, AEE Asociacion, Associação Portuguesa de Enoturismo, FINE Wine Tourism Expo Sponsor: Sorgenia, RCR, Loquis, Media partner: PleinAir, Italia a Tavola, Cucina&Vini.

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

CITTÀ DEL VINO. L’Associazione Nazionale Città del Vino, nata a Siena il 21 marzo 1987, riunisce oltre 450 Comuni italiani; opera per sostenere e sviluppare la qualità delle produzioni e dei territori delle Città del Vino, tramite iniziative e servizi nel campo della tutela, del sostegno allo sviluppo, della promozione e dell’informazione. In particolare, valorizza i territori del vino attraverso progetti di divulgazione, promozione e sviluppo della vocazione turistica degli associati. L’Associazione ha sede legale ed operativa a Siena.

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi