Scritto da 11:11 Non solo vino

De Matteo alla brace: 5 anni di successo e carni strepitose

Un lombo di bovino frollato per 365 giorni per festeggiare cinque anni di successo e carni favolose. 

Un lombo di bovino frollato per 365 giorni per festeggiare cinque anni di successo e carni favolose. La braceria dei fratelli De Matteo a Maddaloni compie cinque anni. Nata il 6 giugno 2019 dall’esperienza di una famiglia di allevatori e macellai da quattro generazioni, De Matteo alla brace è la destinazione per carnivori gourmand: non una steakhouse, ma un vero e proprio santuario delle carni dove ogni proposta è il risultato di anni di conoscenza e ricerca in questo settore.

Lombo di bovino frollato per 365 giorni

Giovedi 6 giugno, il compleanno del locale viene celebrato con l’apertura di un taglio speciale. <<Non un semplice taglio, non una comune frollatura, questo Lombo di bovino esprime in ogni fibra, in ogni morso la passione che mettiamo in questo lavoro, la ricerca costante verso l’eccellenza, un’ode al gusto pieno della carne, alla succulenza>>, chiarisce Daniele De Matteo, classe 1998, macellaio, selezionatore e griller. Con il fratello maggiore, Umberto, ha fondato il locale che hanno sempre desiderato, trasformando la macelleria di famiglia in un ristorante fine dining dove la carne è protagonista indiscussa. Tagli e frollature da intenditori, razze a animali provenienti da tutto il mondo, tutti attentamente certificati, con la propria carta di identità che come prima cosa attesta la salute animale. Perché da animali ben allevati, ben nutriti, nascono le carni buone.

E di carni buone, anzi eccellenti, i fratelli De Matteo se ne intendono. E vanno oltre, perché in carta non troverete solo carni comuni o comunque più diffuse, ma anche un campionario di carni esotiche. <<Per palati avventurosi, per chi ama sperimentare e viaggiare>>, dicono. Ecco allora il filetto di zebra di razza Burchell, priva di grassi (solo 0,5 grammi ogni 100) e la carne di canguro, una delle carni rosse più sane esistenti. E ci sono anche il coccodrillo e lo struzzo.

De Matteo Alla Brace è la storia di una famiglia di macellai, iniziata dal bisnonno Umberto, allevatore e macellaio degli anni Trenta, capace di trasmettere l’amore per questo lavoro ai figli. Il 6 giugno del 1979 apre la prima macelleria De Matteo, dove crescono Peppe e Pietro, rispettivamente zio e padre di Daniele e Umberto. Dopo 40 anni di esperienza nel mondo di tagli e frollature, la macelleria evolve e diventa braceria: sempre il 6 giugno, data significativa per la famiglia, anno 2019, nasce De Matteo Alla Brace a Maddaloni, la cittadina in continuità con Caserta. Un ristorante contemporaneo, elegante, che punta a fare del consumo di carne un’esperienza gustativa ed estetica al passo con i tempi e una domanda sempre più attenta, esigente e preparata.

La bistecca, con e senza osso, è il pezzo principe, proposta anche in versione Gold ovvero ricoperta di fogli d’oro 24 carati, ma il menu propone anche tartare, carpacci, polpette e tacos. Umberto, sommelier e direttore di sala, dispensa suggerimenti sul wine pairing: la carta dei vini sfoggia 220 etichette da tutto il mondo, incluso Cile e Argentina, con bottiglie che arrivano a costare anche 1200 euro.

De Matteo Alla Brace
Via Mastrantuono, 48 – Maddaloni CE

Visited 43 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi