Scritto da 13:00 Non solo vino

5 ristoranti etnici a Milano

copertina spezie risto etnici

Milano è senza alcun dubbio la capitale italiana della cucina etnica: cinese, indiana, thai, giapponese. Ecco 5 indirizzi per viaggiare a tavola nelle cucine del mondo. Tra piatti tradizionali e versioni contemporanee.

Gong

In corso Concordia 8, il Gong Oriental Attitude si definisce l’interpretazione contemporanea dell’alta cucina asiatica. Può infatti essere definito un ristorante cinese all’avanguardia e non a caso fa parte della guida Michelin Italia 2022. La selezione di Dim sum, tra cui quelli di black cod, quelli di capesante e quelli al Wagyu, è da non perdere. Per proseguire il percorso un piatto davvero squisito è il Lamian all’astice sfumato al vino di riso cinese ma, se siete amanti del riso, anche il riso gong styleè molto buono. L’anatra all’arancia è a dir poco sublime, nonché un must della cucina cinese. Non deludono i dolci, tra cui la Pagoda del tempio di cioccolatoe il Noccio – lingotto. Interessante la carta dei vini, servizio e sala ben curati. L’oro degli interni trasmette l’idea di un ristorante asiatico moderno ed elegante con un ambiente oriental chic.

gong

Foto fonte IG @gongmilano


MU dimsum

Il nome la dice lunga! I loro dimsum sono assolutamente imperdibili. Partendo da quelli al ragout d’anatra piccanteper poi arrivare al raviolo capasanta. Molto particolare è il loro Char Siu Baoripieno di maiale bio caramellato. Il cavallo di battaglia è senza dubbio la Pecking Duck servita con crespelle sottili, salsa e verdure croccanti ma altrettanto buono è il Maiale Croccante. Il locale, raffinato ed elegante, presta molta attenzione agli interni che, insieme al buon cibo e al servizio, contribuiscono alla creazione di un’atmosfera davvero tipica e piacevole. Infine, particolarmente interessante è la lista interamente dedicata al tè. A pochi passi dalla stazione centrale, MU dimsum rappresenta è un viaggio gastronomico in Oriente all’insegna della creatività e della tradizione. Via Aminto Caretto, 3.

mu dismum

Foto fonte IG @mudismum


Bussarakham

Sembra di stare in Thailandia ma in realtà sei in Via Valenza 13. Il locale internamente è molto tipico, soprattutto la sala superiore con la seduta bassa trasmette l’idea di un luogo esotico e lontano. Il personale è amichevole e attento e le pietanze sono davvero autentiche e gustose. Per iniziare conviene assolutamente scegliere il loro antipasto misto per assaggiare un po’ di Thailandia nelle sue varie forme. I piatti cucinati con il latte di cocco e con il curry nelle sue tre varianti sono sapori particolarmente interessanti. Per non essere banali potete optare per alcuni piatti diversi che vengono proposti da loro al contrario del solito Phad Thai, ne rimarrete senz’altro soddisfatti.

bussarakham

Foto fonte IG @bussarakham_mi


Yokohama

Nel cuore di Milano, Yokohama è senz’altro considerato uno dei migliori giapponesi della zona. Un luogo dove la qualità e l’originalità si fondono e danno vita ad un percorso gastronomico raffinato e inaspettato. A partire dagli antipasti, lo “Yuki” e il “Koi” sono favolosi ma altrettanto ottimo è il carpaccio di Wagyu. Da non perdere è assolutamente la loro selezione di sushi special che offre un mix di sapori unici, anche la lista di dolci e vini è molto varia e ricercata. Per coloro che amano un viaggio di sapori affidandosi completamente alla cheffe, il menù degustazione è senz’altro l’idea migliore. Gli interni sono eleganti e curati nei minimi dettagli e il personale è attento e gentile. La protagonista del locale è senz’altro la mitica Rosy Chin che, oltre a creare minuziosamente il suo menu, intrattiene gli ospiti contribuendo a creare un’atmosfera davvero piacevole. Via Pantano, 8.

yokohama_sushi_restaurant

Foto fonte IG @yokohama_sushi_restaurant


Shiva

Considerato uno dei pochi ristoranti indiani di Milano, Shiva, offre una vasta gamma di proposte della cucina indiana. A partire dagli antipasti tra cui i Samosae i Palak Tikkiper poi arrivare ai piatti Tandoorie a quelli con il curry. Se siete amanti della cucina indiana ma siete in cerca di un ristorante piuttosto economico, questo è un ottimo compromesso. Si trova in Viale Gian Galeazzo, 7. Il personale è cordiale e poco invasivo e gli interni sono tradizionali con vari dipinti indiani alle pareti e contribuiscono a creare un’atmosfera di positività e tranquillità.

ristoranteshiv

Foto fonte ristoranteshiva.it

Visited 39 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi