Scritto da 12:04 Wine News

“Vino Perfetto” la nuova skill di Alexa che suggerisce la bottiglia giusta per ogni occasione

Quale vino servire durante una cena romantica? La risposta potrebbe risultare meno ovvia di quello che sembra. Optare per la solita bottiglia di rosso può essere veramente rischioso se non si hanno competenze sufficienti per giudicare una buona annata. Per evitare un imbarazzante scivolone basta affidarsi a “Vino Perfetto” di Alexa.

L’assistente intelligente di Amazon, che tramite comandi vocali permette di controllare informazioni dal web, riprodurre musica e gestire dispositivi smart home, si arricchisce infatti di una nuova skill in grado di suggerire quale bottiglia stappare a seconda dell’occasione e dell’abbinamento gastronomico. Semplice, intuitiva, immediata. La nuova funzione di Alexa è pensata per rispondere alle domande di chi di vino ne sa poco o nulla, ma anche per soddisfare le richieste dei veri intenditori: tra le etichette consigliate spiccano infatti nomi di grandi realtà vitivinicole italiane come l’azienda toscana Marchesi Frescobaldi, eccellenze provenienti dalle sei cantine di Terra Moretti o le migliori specialità di Marchesi Antinori.

Che si tratti di un aperitivo con amici o di un momento speciale, di un falò al tramonto o di un vino da regalare basterà lasciarsi guidare dal proprio sommelier digitale per trovare il vino ideale da bere. All’utente il compito di fornire le giuste informazioni per ottimizzare la ricerca come gli abbinamenti – carne rossa, pesce, crostacei, pasta, dolci, formaggio, pizza, vegano/vegetariano – oltre alla possibilità di indicare un prezzo minimo o massimo di budget da spendere.
Una volta che si è preso confidenza con il dispositivo basterà ad esempio dire “Alexa, chiedi a Vino Perfetto di suggerirmi un vino per una cena romantica con un prezzo massimo di venti euro” per ottenere in pochissimi secondi ciò che si desidera. Filtro dopo filtro infatti ecco comparire la soluzione. Tutte le  informazioni della bottiglia da acquistare suggerita da “Vino Perfetto” vengono condivise sullo schermo del dispositivo, sullo smartphone mediante l’App ed anche inviate via email, pronte per essere consultate come e quando lo si desidera. Il passo successivo? Semplice. Ordinare la propria bottiglia su Amazon e vedersela recapitare direttamente a casa.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi