Scritto da 12:00 Non solo vino

Da Milano a Ischia la campagna solidale di Elephant Gin coinvolge l’Italia

Un drink per tutelare gli elefanti africani. L’iniziativa è promossa da Elephant Gin, azienda tedesca fondata nel 2013 da Robin e Tessa Gerlach, che di recente ha deciso di lanciare il Wildlife Warrior Campaign una raccolta fondi solidale su scala globale con lo scopo di raccogliere fondi per proteggere la flora e la fauna selvatica del continente africano, con un’attenzione particolare per gli elefanti.

Una nobile iniziativa che fino al 12 Ottobre 2023 vedrà coinvolti circa cento locali in tutto il mondo: ogni indirizzo proporrà alla clientela una speciale cocktail list a base di Elephant Gin. Chi desidera aderire alla causa potrà ordinare un drink e donare 1 euro alla Elephant Gin Foundation.

«Elephant Gin nasce dai nostri avventurosi viaggi in Kenya, Tanzania e Sudafrica. Incerti su cosa riservasse il futuro, abbiamo deciso di agire per aiutare e proteggere l’elefante africano, anche da lontano. Tornati in Europa, ci è venuta l’idea di un gin di ispirazione africana» affermano Robin e Tessa Gerlach

In Italia sono 20 i locali che hanno aderito all’iniziativa, da Nord al Centro e Sud della penisola senza dimenticare le isole:  Pinch e Dav a Milano, Speakeasy 1920 a Belluno, Julep a Bresso (Milano), Shake. Co a Bassano del Grappa (Vicenza), Marelet a Treviglio (Bergamo), Bù Cheese bar a Bergamo, Vinicolo Cocktail Bar a Catania, Isola d’Oro a Grado (Gorizia), Dom Bistrò a Sgonico (Trieste), Cambusa a Torre a mare (Bari), Bottega Moline a Bologna, Bar Recoaro a Legnago (Verona), Jerry Thomas a Teramo, La Piazzetta a Città di Castello (Perugia), De Bardi a Firenze, Panoramic a Terni, Satori a Giovinazzo (Bari), Porto 51 a Ischia (Napoli), MezzoPieno a Marcianise (Caserta).

«Ad oggi, abbiamo contribuito con oltre 1.000.000 di euro alle nostre fondazioni partner attraverso la vendita delle nostre bottiglie ed eventi di raccolta fondi.» si legge sul sito ufficiale «Abbiamo sostenuto Fondazione Big Life Ranger Club per finanziare il lavoro dei ranger anti-bracconaggio, con il lancio delle bottiglie in miniatura nel dicembre 2017 abbiamo voluto sostenere lo Sheldrick Wildlife Trust impegnato nel salvare e riabilitare gli elefanti orfani. Inoltre dal 2020 Elephant Gin sostiene attivamente il programma Wildlife Warrior della Big Life Foundation per proteggere i super tusker (elefanti africani più grandi) e il loro habitat. »

Collegandosi al sito elephant-gin.com è possibile scegliere e acquistare quattro varietà di gin: Elephant London Dry Gin complesso e morbido al palato e caratterizzato da sapori floreali e speziati che si prestano bene alla preparazione di cocktail, Elephant Orange Cocoa che unisce alle note dolci dell’arancia quelle vellutate della fava di cacao, Elephant Sloe Gin leggermente dolce e fruttato capace di bilanciare perfettamente note aspre e dolci, Elephant Strength Gin caratterizzato da una dolcezza naturale e un piacevole retrogusto di ginepro. Tutte le bottiglie sono realizzate su misura, con vetro riciclabile al 100%, sughero naturale ed etichette scritte a mano.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi