Scritto da 15:35 Non solo vino

Felix Lo Basso torna in Puglia: alla guida di “Es” il ristorante di Gianfranco Fino

1felix lo basso

Felix Lo Basso, lo chef stellato del Felix Lo Basso Home&Restaurant di Milano, sbarca a Manduria, in Puglia nell’azienda vitivinicola Gianfranco Fino. Il nuovo ristorante si chiama “Es by Felix Lo Basso cantina & ristorante”.

Il progetto, prende il nome dal pluripremiato e iconico Primitivo di Gianfranco Fino una delle massime espressioni della DOC Primitivo di Manduria nonché vino storico di riferimento dell’azienda. È il 2004 quando Gianfranco Fino e Simona Natale acquistano un piccolo vigneto in agro di Manduria di poco più di un ettaro, la coppia era da tempo alla ricerca di un vigneto con particolarità e singolarità introvabili. Oggi l’azienda possiede circa 14 ettari di superficie aziendale. Fin dall’inizio la mission aziendale è stata quella di produrre vini da viti di età compresa tra 50 e 90 anni, allevate ad alberello pugliese, di grande personalità e con una forte identità territoriale.

felix

Gianfranco e Simona non hanno mai smesso di sognare e di credere nei loro sogni fino a vederne realizzato un altro: nel 2021 nasce la nuova cantina con wine resort in agro di Manduria, completamente circondata dalle vigne e ideata per poter accogliere e coccolare i wine lovers. È qui all’interno del nuovissimo wine resort che nasce “Es by Felix Lo Basso cantina & ristorante”. Lo chef Felix Lo Basso, originario di Molfetta, è tornato nella sua Puglia, per firmare questo straordinario progetto, mosso dall’amicizia con Gianfranco e Simona e dall’amore per la propria terra.

ristorante bottiglia es

La cucina proposta da Felix Lo Basso è disegnata pensando alla Puglia e alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Le formule pensate per gli ospiti sono due. Una per il pranzo, più smart dove i protagonisti diventano l’orto e il territorio pugliese. Si va dallo Spaghettone di grano duro, pomodorino al forno, cacioricotta e basilico alle Fave con la Cicoria. Mentre dal magico momento del tramonto arriva un menù degustazione più ricercato, chiamato “L’Estate” che sperimenta nella ricerca e nella tecnica pur continuando a dare estrema valorizzazione ai prodotti locali, al prezzo di 120 €. “Un filo rosso che ha sempre unito i nostri cuori e le nostre menti è oggi l’anima di questo nuovo progetto dove vino e cibo esaltano con intensità il gusto.”

ristorante felix lo basso

Contrada Reni, sn, 74024 Manduria (TA)
aperto a pranzo dalle 12:30 e a cena dalle 20:00 | giorno di chiusura: martedì
Per informazioni e prenotazioni: email: esbyfelixlobasso@gmail.com telefono: +39 3207803978

Visited 85 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi