Scritto da 13:29 Non solo vino

Gli appuntamenti stellati al Moro di Monza

Vincenzo e Salvatore Buttice

Il savoir-faire e il gusto per l’accoglienza dei fratelli Butticè del ristorante Il Moro di Monza, saranno protagonisti di una serie di appuntamenti gastronomici nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Giovedì 3 novembre i fratelli Butticé accoglieranno al Moro di Monza lo chef Alessandro Rossi, una Stella Michelin, del Ristorante Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto. Si tratta del secondo appuntamento stellato d’autunno, all’insegna della complementarietà e della sinergia culinaria. La cena ha un costo, vini inclusi, di 130 euro p.p

il moro di monza ristorante

A seguire, il 23 novembre, è in programma una serata che vedrà la presenza al Moro di Monza, di alcuni chef del territorio brianzolo: Fabio Silva del ristorante Derby Grill, Luca Mauri, Dhian Singh del ristorante Il Gusto della Vita, Gianfranco Chavez capo barman del Dive Club, Antonio Pepe del ristorante Atmosfera di Monza e il maestro panificatore Adriano Del Mastro del Forno del Mastro. Alla serata, tra le eccellenze del territorio, sarà presente anche il Gruppo Meregalli, specializzato dal 1856 nell’importazione ed esportazione di vino da tutto il mondo, che si occuperà della selezione e del servizio dei vini da pasteggio in abbinamento con i piatti degli chef.

Altro appuntamento il 6 dicembre per un’altra serata del ciclo “INSIEME. A cena con gli Ambasciatori del Gusto”. Al Moro interverrà il Presidente degli Ambasciatori del Gusto, Alessandro Gilmozzi del Ristorante El Molin di Cavalese (TN). Tra gli ospiti per il nuovo anno, un altro Ambasciatore del Gusto, Enrico Cerea del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG) e Edoardo Fumagalli del ristorante Locanda Margon di Ravina (TN).

il moro di monza due chef

Il Moro
Dal 1996 propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana. Salvatore Butticè è lo chef del ristorante insieme a Vincenzo Butticè, general manager di tutti i progetti della famiglia e Antonella Butticè, sommelier de Il Moro. Un’atmosfera elegante e contemporanea e un savoir faire da Grandes Tables quello del Moro, in cui interni si arricchiscono della presenza di arti figurative contemporanee e di elementi dell’artigianalità ceramista siciliana. Le poltrone, di design contemporaneo, completano la tavola in radica di noce nazionale in modo da rendere l’esperienza unica, comoda ed avvolgente. In carta una commistione tra la terra d’origine e il territorio che li ha accolti: tra Sicilia e Lombardia. “Viaggio in Sicilia” racconta l’essenza della territorialità siciliana in un menu da 8 portate (a 72 euro) che crea un connubio tra i prodotti con cui i fratelli Butticè sono cresciuti, come la mandorla di Raffadali, le prugne nere di Sicilia, il pomodoro alla carrettiera, il suino dei Nebrodi, fino alla scoperta di nuovi piccoli produttori di nicchia che hanno iniziato a coltivare mango e curcuma in Trinacria.

In copertina Vincenzo e Salvatore Butticè

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi