Scritto da 15:28 Non solo vino

San Valentino? Scegli un regalo alternativo e green

3bee ape

Un alveare, un albero o vigneto, ma anche un animale a rischio estinzione: a San Valentino fai una scelta green, fai un dono d’amore per il Pianeta e stupisci il partner con un regalo originale e sostenibile.

Un alveare, ad esempio. Perché donare un mazzo di fiori quando puoi regalare quasi 1 milione di fiori? Le api non fanno solo miele, le api sono preziose per il loro lavoro e adottare un alveare significa proteggere e favorire l’impollinazione. Con 3BEE puoi adottare un alveare a distanza sia in Italia che in Spagna e monitorare, grazie alla speciale tecnologia della piattaforma, le api e il loro lavoro. Si può scegliere un buono regalo semplice di 12 euro o un regalo personalizzato indicando la regione (dalle Alpi alla Sicilia), l’alveare, il tipo di miele – dai più conosciuti a quelli rari come il miele da coriandolo o quello da trifoglio-   e l’apicoltore che curerà le api. La scelta è appassionante ed etica.

beehive

Un albero è un regalo per sempre. E scegliendo Treedom si partecipa ad un grande progetto di amore: l’albero viene piantato in un paese dell’Africa e quando sarà cresciuto abbastanza verrà consegnato ad una contadina o ad un contadino locale perché sia curato, così da crescere, assorbire CO2 e dare benefici. È un regalo che contribuisce allo sviluppo dell’economia locale e alla salute del pianeta. Ogni albero è geolocalizzato e porta un messaggio: il Baobab in Ghana è simbolo di vita, il Cacao del Camerun comunica dolcezza, il Mango è felicità.

baobab

Un vigneto di prossimità. È il regalo perfetto per regalarsi un anno di emozioni. Adottare un vigneto significa seguire il lavoro in vigna, dal germoglio alla vendemmia, conoscere meglio il produttore e il territorio. In Campania con il progetto Vitigni Irpini si può adottare a  distanza la vigna del proprio vino del cuore. Si sceglie tra 33 aziende degli areali del tre Docg campane: Fiano di Avellino, Taurasi e Greco di Tufo. L’adozione prevede, tra l’altro, una targa con il proprio nome sul filare, un certificato e il vino della vendemmia che verrà.

vitigni irpini

Un animale wild: un gorilla in carne e ossa, un’aquila reale o una giraffa? Altro che orsacchiotto di peluche, con il WWF puoi regalare un animale vero e sostenere così i progetti di conservazione. Grazie all’adozione simbolica di una specie in via d’estinzione si contribuisce infatti a preservare l’habitat in cui vive e a scongiurare rischi di bracconaggio e altre minacce alla sua sopravvivenza. Il WWF propone diverse tipologie di adozione e di spesa e un’occasione importante per conoscere meglio tanti animali.

giraffa

Una pecorella nel cuore della Toscana. Con il progetto Friend sheep puoi regalare l’esperienza di diventare per un anno un “pastore digitale”. Sul sito  FRIENDSHEEP scegli la pecora che ti rassomiglia e tipo di adozione. Ci sono Matilde la ribelle, Iolanda l’esploratrice, Filomena l’artista ed altre ancora. Con l’adozione a distanza di una pecora si aiuta a  preservare il lavoro di piccoli allevatori di qualità, si sostiene una filiera naturale e la produzione di formaggi fatti come una volta. La spesa – per poter avere a casa anche una o più forme di pecorino – oscilla dai 39,90 a 64,90 euro.

sheep pecora

Visited 20 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi