Scritto da 15:00 Non solo vino

The Fighting Bear: il London Dry Gin Del Professore

The Fighting Bear è il primogenito dei London Dry Gin dell’azienda “Del Professore“, un gin artigianale interamente prodotto in Italia creato in collaborazione con Anonima Distillazioni.

Al momento disponibile solo in Italia è realizzato esclusivamente con ginepro proveniente dall’Appennino umbro-toscano, raccolto a maturazione completa tra il mese di settembre e quello di ottobre, cui viene aggiunta camomilla romana profumata, scorza di arancia amara, radice di angelica e altre spezie italiane, lasciate stagionare lentamente e in modo naturale. Per il processo di distillazione è utilizzato l’alambicco discontinuo in corrente a vapore, impiegato nella produzione artigianale poiché permette di ottenere un prodotto di qualità superiore e una massima resa estrattiva delle botaniche. The Fighting Bear rimanda alle origini e alla tradizione classica del London Dry Gin, il cui nome non esprime un’origine bensì uno stile a cui non può essere aggiunto alcun elemento artificiale. Al naso è pieno con note di ginepro lunghe e persistenti, equilibrato tra le sue componenti aromatiche. Al gusto è secco ed elegante con spiccate note erbacee, sul finale agrumato e floreale.

Il nome del London Dry Gin fa riferimento ad una leggenda lunga decenni. Si racconta che una delle attività preferite degli sporting gentlemen americani e di Jerry Thomas (considerato il padre dell’arte della miscelazione statunitense) era scommettere sui combattimenti tra uomo e animale, molto diffusi nella seconda metà dell’800. La leggenda narra di quest’orso imbattuto in oltre cento incontri, tutti vinti prima del limite. Ora con The Fighting Bear l’orso è tornato per raccogliere nuove sfide e per ricordare a tutti che è sempre invincibile. Wanna fight? Il nuovo nato si aggiunge alla gamma di gin firmati Del Professore, che comprende il Gin Monsieur, il Gin à la Madame e il Crocodile Gin, che nascono da miscele segrete di spezie ed erbe, lavorate esclusivamente in maniera artigianale.

Foto di copertina by Agnese Pierotti

Leggi anche “Portofino Dry Gin” e “Gin Spray”

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi