Scritto da 16:26 Wine News

A tavola con il Vino Nobile di Montepulciano

vino nobile di montepulciano

Il 9 marzo in Toscana Ais e Consorzio festeggiano la prima Docg d’Italia con cene a tema.

Da Firenze a Prato, passando per la Costa degli Etruschi, la Maremma e persino l’Isola d’Elba; tredici ristoranti della Toscana ospiteranno in contemporanea il Vino Nobile di Montepulciano, grazie all’iniziativa nata dalla collaborazione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano con l’Associazione italiana sommelier Toscana. In ciascun locale le etichette in degustazione saranno raccontate dai professionisti sommelier di Ais Toscana.
<<Con una serata che celebrerà la cucina toscana in abbinamento ai nostri grandi vini – commenta il Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi – continua la collaborazione che il nostro Consorzio sta portando avanti con l’Associazione italiana sommelier Toscana che con i suoi professionisti la nostra Docg>>.

red wine

Il 9 marzo il Consorzio avrà al suo fianco un partner storico come AIS Toscana, che da sempre opera a favore della denominazione. <<La prima D.O.C.G. d’Italia è Toscana – spiega il Presidente di AIS Toscana, Cristiano Cini – e la nostra associazione è ben lieta di essere ancora una volta al suo fianco per un evento di valorizzazione e divulgazione come questo. Nel territorio di riferimento di ciascuna delegazione AIS, è stato selezionato un ristorante presso il quale il prossimo 9 marzo un nostro sommelier sarà presente per raccontare il Vino Nobile di Montepulciano ai commensali presenti. Guidandoli in un viaggio attraverso le specificità del territorio, le note sensoriali e l’unicità delle storie dei singoli produttori; tutti elementi di grande importanza per comprendere il valore di un vino>>.

I ristoranti che hanno aderito.
Officina del Gusto (Fucecchio – Fi),
Ristorante Il Capriolo (Prato),
Ristorante Mecenate (Lucca),
Ristorante Rafanelli (Pistoia),
Ristorante Belvedere (Monte S. Savino – Ar),
Il Cardell’ino in città (Livorno),
Il Convito di Curina (Castelnuovo Berardegna – Si),
Trattoria La Parolaccia (Roselle – Gr),
Harrys Bar (Firenze),
Ristorante Nautilus (Tirrenia – Pi),
Trattoria La Corteccia (Massarosa – Lu),
Ca’ Del Gusto (Marina di Carrara – Ms),
Ristorante Quattro Gatti (Porto Azzurro – Li)

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi