Scritto da 14:52 Wine News

Damarino 2022 di Donnafugata è il primo vino al mondo a utilizzare il tappo Nomacorc Ocean

donnafugata tappo riciclato

Donnafugata, prestigiosa azienda vinicola siciliana, da oltre trenta anni è attenta all’ambiente e porta avanti un importante impegno nella sostenibilità e nel sociale. Oggi diventa partner di Nomacorc Ocean allo scopo di proteggere gli oceani e rendere la plastica una risorsa rinnovabile.

Nasce così Nomacorc Ocean, il primo tappo da vino al mondo con plastica riciclata dalle zone costiere e che aiuta a tutelare gli ecosistemi marini, in linea con gli impegni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sarà il Damarino, Bianco Sicilia Doc annata 2022 il primo vino al mondo a usare il tappo realizzato con plastica riciclata. E’ un vino fresco e piacevole, ideale da bere abbinato ai piatti della cucina mediterranea, è un bianco che unisce sensazioni delicate di fiori bianchi e note fruttate degli agrumi. Viene prodotto nella Sicilia sud-occidentale a Tenuta di Contessa Entellina.

damarino donnafugata etichetta
Altro elemento distintivo del Damarino è la coloratissima etichetta d’autore firmata da Stefano Vitale; racchiude in uno scenografico cappello il profilo aromatico di questo vino e metaforicamente, per i colori e gli elementi riportati, trasporta in riva al mare della Sicilia. Molte sono le azioni intraprese in tutto il mondo per limitare l’inquinamento marinoed alcune di queste mirano a bloccare e recuperare i rifiuti prima che raggiungano il mare: tra queste c’è appunto Nomacorc Ocean, che utilizza una materia prima proveniente da questi rifiuti per dargli una seconda vita, secondo i principi dell’economia circolare.

damarino donnafugata

Visited 19 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi