Scritto da 12:26 Non solo vino

San Domenico Palace di Taormina con Massimo Mantarro

Il San Domenico Palace di Taormina, a Four Seasons hotel, icona della bella ospitalità italiana, inaugura la nuova stagione con la stella Michelin dello chef Massimo Mantarro al Principe Cerami, il ristorante dell’albergo.

Un motivo in più per regalarsi un viaggio in questo angolo meraviglioso di Sicilia e per vivere il leggendario San Domenico e la sua storia. Di qui sono passati viaggiatori illustri, scrittori, artisti e teste coronate. Profumi di zagara e fiori d’arancio in questa stagione concorrono ad un’esperienza memorabile. L’hotel è un sogno, un convento del XIV secolo reinventato che guarda il mare, l’Etna e il Teatro Grande di Taormina. Un viaggio di emozioni nella Sicilia più bella.

La cucina di Mantarro è parte del viaggio. Contemporanea e di tradizione al tempo stesso, porta nel piatto la Sicilia, gli intimi ricordi legati alle antiche e nobili tradizioni del territorio e materie prime straordinarie. Mantarro ha creato un menu celebrando i vegetali, tra le proposte si fa notare “Come un quadro di Arcimboldo, verdure cotte e crude secondo stagione” e dando spazio alle carni da cortile: il coniglio, i galletti, la quaglia proprio come avviene sulle tavole dei siciliani.

Nei tempi passati la quaglia arrivava in Sicilia proprio in primavera, quando dall’Africa migrava verso l’Europa, facendo qui la sua prima tappa. Sono questi aneddoti che mi guidano nel creare piatti che diventano l’espressione di quest’isola, esattamente nel momento in cui viene vissuta. L’estate porterà punti di vista e di pensiero diversi, perché il terreno si riscalderà e cambierà la materia prima – così come in autunno, quando utilizzeremo materie prime e soprattutto cotture differenti, che in primavera ed estate non sono necessarie”.

È così che prendono vita i sapori, di grande carattere, che raccontano la sua Sicilia. Ad un’esperienza memorabile concorre senza dubbio, anche la location, i suoi giardini mediterranei, gli agrumeti. Il Grande Chiostro dell’ex monastero, cuore del San Domenico, accoglie il Chiostro & Bar, regno di Juri Romano e della sua sorprendente mixology. Un aperitivo è d’obbligo prima di sedersi a tavola.

 

SAN DOMENICO PALACE
Piazza S. Domenico de Guzman, 5, 98039 Taormina ME

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi