Scritto da 10:13 Wine News

Estate 2024: ecco i vini spumanti per una serata sotto le stelle

estate spumante

La stagione estiva è ormai avviata e con essa le feste sotto le stelle. Quale miglior modo per celebrare se non brindando con una bottiglia di spumante? Ecco cinque proposte… frizzanti!

Che sia una festa in spiaggia o un aperitivo su una terrazza mozzafiato, l’estate porta con sé voglia di freschezza, anche nel vino spumante che si decide di consumare. Di seguito ecco cinque proposte per le tue serate.

ANDREOLA (VENETO)

DIRUPO EXTRA DRY VALDOBBIADENE DOCG

Il Dirupo Extra Dry di Andreola è un elegante spumante Valdobbiadene DOCG, prodotto con uve Glera, Bianchetta e Perera, coltivate tra i 200 e i 500 metri di altitudine nelle colline Patrimonio Unesco. Il vino, di colore giallo chiaro con riflessi verdognoli, presenta un perlage fine e persistente e una spuma cremosa. Al naso, il Dirupo Extra Dry rivela un bouquet elegante di fiori di glicine, pera, mela, pesca bianca e delicate note di pasticceria. Al palato, si presenta pieno, ricco e persistente, offrendo un’esperienza di gusto armoniosa e appagante. Perfetto come aperitivo e ideale anche per accompagnare i dessert. Si consiglia di servirlo a una temperatura di 6-8 °C per esaltarne tutte le sfumature aromatiche e gustative.

LA FARRA (VENETO)

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG SUI LIEVITI BRUT NATURE

Il Brut Nature sui lieviti dell’azienda La Farra, situata nella core zone della Valdobbiadene Conegliano DOCG, è prodotto dalle uve provenienti dai vigneti in forte pendenza, ben esposti al sole, ubicati nell’alta collina di Farra di Soligo in località Collagù e San Gallo. L’affinamento di almeno sei mesi sui lieviti dona al prodotto un delicato profumo di crosta di pane che unito alla freschezza dei sentori fruttati rende inconfondibile il carattere di questo vino. È perfetto come aperitivo, accompagnato da antipasti di pesce e primi piatti della cucina italiana.

LA GENISIA (LOMBARDIA)

OLTREPÒ PAVESE DOCG METODO CLASSICO PINOT NERO EXTRA BRUT

Un’elegante espressione del metodo classico dove l’inconfondibile mineralità del Pinot Nero si fonde con la freschezza delle bolle in un’esperienza sensoriale fine ed equilibrata. Le note degustative del Pinot Nero Extra Brut di La Genisia si caratterizzano per un colore giallo paglierino con delicati riflessi dorati, dalla spuma cremosa con perlage brillante e fine; un profumo complesso e intenso; piacevoli note agrumate, una distinta fragranza di crosta di pane e piccola pasticceria. Al palato è fresco, rotondo e di equilibrata struttura. La perfetta temperatura di servizio tra i 6 e gli 8 gradi lo rende il vino perfetto per l’estate.

LE COLTURE (VENETO)

BRUT FAGHER VALDOBBIADENE DOCG SPUMANTE BRUT

È senza dubbio il Valdobbiadene DOCG più moderno e dal grande successo internazionale de Le Colture, azienda d’eccellenza situata nel cuore del Valdobbiadene Conegliano DOCG. I suoi elementi più attraenti sono racchiusi nei delicati profumi ricchi di sentori di agrumi e di vegetale fresco spesso accompagnati da una piacevole nota di pane unita ad una viva energia gustativa. Il perlage fine assicura la persistenza del sapore e la pulizia del palato, caratteristiche che gli permettono una grande versatilità negli abbinamenti, dall’aperitivo ai primi piatti, a dei secondi di pesce o carni bianche.

TERRE D’AENOR (LOMBARDIA)

FRANCIACORTA SATÈN RICCIOLINA

Un’attenta selezione delle uve Chardonnay si uniscono per creare un prodotto d’eccellenza, dalla personalità morbida ed avvolgente. Il suo nome deriva dall’omonimo vigneto e ben riflette lo spirito amichevole e gioioso di questa bollicina, che si manifesta al palato con una rotondità piena, tipica dei Satèn. Tra le note gustative troviamo aromi di biancospino, fiori di sambuco e miele d’acacia, seguiti da pesca nettarina e mandorla fresca. Il Franciacorta Satèn Ricciolina si accompagna a moltissime occasioni, antipasti o primi di struttura. Una tempura o una frittura d’eccellenza, a base di pesci, crostacei, verdure e salse lievemente piccanti o agrodolci sapranno esaltare il suo carattere al contempo avvolgente e rinfrescante.

Visited 40 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi